EVENTI

PROGETTO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA E SOCIALE anno 2024

Per l’anno 2024 l’Associazione di Promozione Sociale “Save the Parents” ha svolto un progetto di assistenza psicologica e sociale a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della morte del figlio.
Il progetto, dal titolo “Dopo di noi” è stato finanziato dal “Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
Attraverso il lavoro di psicologi-psicoterapeuti specializzati nel sostegno al lutto, “Save the Parents” si sono attivati gruppi psicoterapeutici specialistici per genitori in lutto, in presenza nella città di Roma, e sedute psicoterapeutiche online per i genitori residenti nelle altre regioni italiane.
Il progetto ha previsto anche altre terapie complementari e uno sportello di consulenza legale.

Seminario universitario professionalizzante sui gruppi di sostegno psicologico al lutto: testimonianze di genitori

Facendo seguito al grande interesse mostrato dagli studenti e dai docenti di altri corsi della Facoltà di Medicina e Psicologia della SAPIENZA – Università di Roma, il 07 luglio 2023  si è tenuto l’8^ seminario professionalizzante, con finalità didattico-formative ed esperienziali sui gruppi di sostegno al lutto, all’interno del Corso di Laurea Magistrale di Psicologia Clinica per l’Insegnamento “Interventi psicologici per il bambino in ospedale” della Prof.ssa Angela Guarino. Il momento formativo ha visto la partecipazione dell’APS “Save the Parents” che, attraverso la voce dei genitori, ha permesso uno scambio unico con i giovani psicologi in formazione.

Convegno Internazionale

Il Lutto Persistente Complicato nei genitori defigliati

 

Venerdì 25 marzo 2022

Facoltà di Medicina e Psicologia – SAPIENZA Università di Roma

Via dei Marsi 78 – Roma AULA 3

La morte di un figlio lascia molto spesso esiti psicologici lunghissimi uniti a reazioni emotive e comportamentali anche gravi quali, ad esempio, rabbia cronica, alterazioni del funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo, Ruminazione, Declino Cognitivo, isolamento, senso di colpa legato al dubbio di aver fatto tutto il possibile, etc. che possono svolgere una continua azione usurante sull’equilibrio psichico di questi soggetti e che si ripercuote significativamente sulla famiglia, sul lavoro, su tutta l’esistenza, determinando vere e proprie condizioni di fragilità sociale sommersa. La Depressione Maggiore rappresenta il disturbo più frequente mentre tra i disturbi somatici si connota una morbilità per le malattie cerebro e cardiovascolari, le malattie infettive, gli autoinfortuni, che correlano infine il lutto patologico a un aumento della mortalità.

Il Convegno discuterà sulle varie conseguenze psicologiche, cognitive e fisiopatologiche del Lutto Persistente Complicato. Si discuteranno le possibilità di interventi precoci, gli interventi psicologici di provata efficacia, la necessità di una tutela sociale di questi “sopravvissuti” da parte dello Stato Italiano.

DOWNLOAD BROCHURE PROGRAMMA A4

DOWNLOAD LOCANDINA A3

Update sui seminari universitari sui gruppi di sostegno psicologico

Visto l’enorme interesse mostrato dagli studenti e dai docenti di altri corsi della Facoltà di Medicina e Psicologia della SAPIENZA – Università di Roma, nel mese di dicembre 2020 si è tenuto il 6^ seminario professionalizzante caratterizzato da finalità didattico-formative ed esperienziali sui gruppi di sostegno al lutto, narrati anche attraverso la voce di genitori in lutto.

Il 14 dicembre 2021, con le stesse finalità formativo-professionalizzanti, si terrà il 7^ seminario, sempre all’interno del Corso di Laurea Magistrale di Psicologia Clinica per l’Insegnamento “Interventi psicologici per il bambino in ospedale” tenuto dalla Prof.ssa Angela Guarino. Il seminario vedrà la partecipazione anche di testate giornalistiche televisive e della carta stampata: ulteriori informazioni verranno fornite prossimamente.

Seminari universitari sui gruppi di sostegno psicologico: testimonianze di genitori

Si è svolto martedì 10 dicembre 2019, il 5^ seminario professionalizzante dal titolo: “Gruppi di sostegno psicologico, testimonianze di genitori in lutto” presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia della SAPIENZA – Università di Roma.

Un gruppo di genitori volontari dell’Associazione Save the Parents ha offerto la propria sofferta testimonianza agli studenti della laurea magistrale.

Il ciclo di seminari si inserisce nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale di Psicologia Clinica per l’Insegnamento “Interventi psicologici per il bambino in ospedale” tenuto dalla Prof.ssa Angela Guarino.

Incontro con la Ministra delle Pari Opportunità e la Famiglia prof.ssa Elena Bonetti

Martedì 28 luglio 2020 l’Associazione di Promozione Sociale Save the Parents è stata ricevuta dalla Ministra delle Pari Opportunità e la Famiglia prof.ssa Elena Bonetti. In tale occasione, i delegati dell’Associazione hanno presentato la straziante realtà dei genitori che hanno perso un figlio per patologia cronica o acuta o altra causa, sottolineando la necessità di un intervento urgente a sostegno di queste persone, i cui bisogni sono perlopiù ignorati dalla società. La Ministra, sensibilmente colpita dai racconti portati, si è detta disponibile a sostenere le azioni di intervento volte all’aiuto psicologico e sociale in questo fragile e doloroso contesto.

Spettacolo teatrale di beneficenza “Natale al 7 di Elm Park Rd”

Dal 13 al 17 marzo 2019 la Compagnia “Gli Scappati di Scena” è andata in scena con lo spettacolo «Natale al 7 di Elm Park Rd» al Teatro San Genesio di Roma. Il ricavato è stato devoluto alla Per Lorenzo Onlus in favore di Save the Parents.

Dopo il successo dell’anno precedente, “Gli Scappati di Scena” sono tornati con una nuova divertentissima commedia scritta e diretta da Victoria Paddington.

Come ogni anno il tutto sarà a favore della Per Lorenzo Onlus, un’associazione umanitaria senza fini di lucro nata per tenere vivo il ricordo di un bambino molto speciale, Lorenzo Ripandelli. La Compagnia si è prefissa lo scopo di sostenere economicamente l’organizzazione no profit che ha come propria mission quella di aiutare le famiglie dei bambini/ragazzi affetti da Tumore Desmoplastico a Piccole Cellule Rotonde (DTRC).

Presentazione dell’A.P.S. Save the Parents

Il 7 marzo 2019 alle ore 19.00, presso il Circolo Canottieri Aniene, si è svolta la presentazione di SAVE THE PARENTS: Associazione di Promozione Sociale finalizzata all’accoglienza, al sostegno e alla cura dei genitori e delle famiglie che hanno perso un figlio per patologia cronica o acuta o per altro evento traumatico.
Sono intervenuti:

Andrea Ripandelli che ha presentato gli obiettivi di Save The Parents e che, in veste di presidente dell’Associazione Per Lorenzo Onlus, ha donato parte dei fondi raccolti dalla Per Lorenzo Onlus a SAVE THE PARENTS

la dott.ssa Angela Guarino, psicologa – psicoterapeuta, docente della Facoltà di Medicina e Psicologia SAPIENZA Università di Roma, dirigente A.S.L. Roma 5 e Responsabile Scientifico della SAVE THE PARENTS

i genitori Silvia Mucchi e Matteo Fatello, che hanno raccontato la loro storia di genitori in lutto ad una partecipe e commossa platea

Roberto Mancini, allenatore della Nazionale Italiana Calcio e testimonial di SAVE THE PARENTS.